icona_pod.jpg

Il podcast (file audio o video messo a disposizione su Internet) è solo uno degli aspetti di un fenomeno più vasto che coinvolge l'evoluzione del Web negli ultimi anni: nuove forme di comunicazione e condivisione gratuite o a basso costo stanno crescendo a ritmo vertiginoso. Fra queste innovazioni del cosiddetto Web 2.0, quello collaborativo, interattivo e dei social network, il podcast occupa un posto di rilievo perché può innovare fortemente la prassi educativa e didattica in aula.
L'attività si propone di discutere se sia possibile sfruttare efficacemente questa nuova tecnologia nell'apprendimento attraverso la descrizione di un'esperienza che si svolge in una scuola secondaria di secondo grado e sarà integrata con esempi pratici di utilizzo adattabili alle esigenze dei docenti delle varie discipline e dei diversi ordini di scuola.


Esempi di Podcast usati per la didattica:

Usare e produrre un podcast (a cura di Alberto Pian)

Il podcast a scuola : produzione creativa e specificodisciplinare
Una prima possibilità per risvegliare la motivazione è che il docente si impegni in una produzione fortemente creativa, tale da penetrare nell’interesse dei ragazzi da una delle varie “porte di servizio” dell’intelligenza giovanile,dall’apprendimento ludico alla popolarità di personaggi reali (pensiamo ai testi delle canzoni delle rockstar per l’apprendimento della lingua inglese) o delle fiction (romanzi e fiction televisive). Tutto ciò vale anche quando il modello didattico scelto dal docente è quello erogativo-versativo. Infatti l’interesse (e dunque la motivazione) si potenzia se ciò che si deve imparare si collega a fatti/concetti già familiari, o in qualche modo noti allo studente; se esempi ipotetici o astratti vengono calati nella realtà e implicano l’umanità ; se elementi emotivi vengono inseriti anche in materiali puramente intellettuali o procedurali.Tuttavia, per una buona riuscita del podcast, la scelta di distribuire contenuti di apprendimento con questa modalità deve partire da una consapevolezza chiara degli stili di apprendimento sollecitati e richiesti dai contenuti didattici che devo distribuire, in altre parole dallo
specifico disciplinare.
Per esempio, la scelta se utilizzare o meno un podcast video. Un corso di geografia non potrà prescindere da mappe, grafici, tabelle, e quindi un podcast video, oltre che audio, appare quanto mai indicato. Un corso di lingua, una narrazione storica, una lettura poetica invece richiedono un podcast audio. Perciò la scelta di erogare un podcast anche secondo un modello tradizionale, erogativo e versativo, come semplice riproposizione audio dei contenuti raccontati in classe, dovrebbe essere validata da una riflessione sui bisogni cognitivi impliciti ed espliciti degli studenti, nonché dalle caratteristichedidattiche della disciplina stessa.


STRUTTURA DI UN PODCAST:
  • Il tema
    • alcuni argomenti ed alcume materie più di altre si prestano meglio per essere sviluppate in modalità podcast....
  • la sigla
    • Con Audacity il bello è mettere al tuo podcast una sigletta, qualche effetto speciale, un applauso: in poche parole renderlo vivo. Mettere un jingle che ritorna a ogni puntata ti renderà riconoscibile per i tuoi ascoltatori abituali.
  • il logo
    • Ti consiglio di personalizzare il tuo podcast, non solo con una sigla all'inizio, ma anche con una bella immagine. Scegli un'immagine di formato quadrato (o ritagliala tu) perché è il formato che ti permetterà di usarla anche come icona sulle directory o su iTunes.
  • i tags
    • Pensa bene a un insieme di parole chiavi associabili al tuo podcast e appuntale su un documento di testo. Utilizzando le parole chiave sarà più facile trovare il tuo podcast sui motori di ricerca e ti basterà fare copia/incolla ogni volta che inserirai il tuo podcast in una nuova directory.

  • le directory e iTunes
    • Ma non è tutto. Molti pensano che su iTunes Store possono pubblicare file audio solo i musicisti o i personaggi famosi, ma non è così. C'è un sistema gratuito e semplice per entrare dentro iTunes con il tuo podcast. Ti serve solo il feed RSS (che MyPodcast.com ti prepara automaticamente).
      Apri iTune e clicca sul menù sulla sezione "podcast". In basso a destra troverai il pulsante "invia podcast" e qui iTunes ti chiederà il Feed RSS. Tu dovrai semplicemente inserire l'indirizzo del feed RSS che trovi sulla tua pagina di MyPodcast e il gioco è fatto. Per completare l'inserimento del tuo podcast devi registrarti gratuitamente su iTunes e inserire qualche informazione sul tuo podcast.
      Il tuo podcast non entrerà subito nella lista di iTunes perché tutti i podcast vengono verificare, ma vedrai che in poche ore riceverai una mail da iTunes con la conferma dell'inserimento.


  • la pubblicazione.
    • Dopo che hai scelto il tuo tema e hai tutti gli strumenti per registrare il tuo podcast devi trovare il servizio di audio hosting per pubblicare il tuo podcast sul Web.
      Per trovarlo puoi andare su Google e scrivere "podcast audio hosting" o "audio hosting mp3". Devi cercare un po' per trovare il servizio che fa per te. C'è anche una guida sui servizi per pubblicare podcast dove trovi la lista di vari servizi di audio hosting. Noi ne abbiamo provati tanti e abbiamo scelto MyPodcast.com





AUDIO DIGITALE: prime prove d registrazione
un software utile e free audacity.png:
Per aprire la risorsa fai click sul link http://audacity.sourceforge.net/download/?lang=it




















TUTORIAL di Audocity


Come pubblicare un podcast:


Dove pubblicare il proprio lavoro:

esempi di PODCAST su podomtica Lezione1 Lezione2

i migliori motori di ricerca per podcast link

lavori di gruppo del 12/04
modello costruttivista
Modello in podcast

Problem Siolving -->




la realtà aumentata


LINK UTILI
Codec e Formati:
http://www.programmifree.com/categorie/formati_audio.htm

MP3 Utilità
http://www.programmifree.com/categorie/modificare-mp3.htm

Didattica del Podcast:
http://www.scribd.com/doc/16102553/Didattica-del-podcast

Guida al podcasting HTML
Un percorso in 16 lezioni, per entrare nella filosofia del podcast ed esaminare tecniche e strumenti per produrre e distribuire i propri contenuti audio sul Web
http://www.html.it/guide/guida-podcasting/